Media Website

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

07 set 2016

Nuova PEUGEOT 5008 - Il SUV entra in una nuova dimensione

Il nome è lo stesso, ma la concezione è totalmente inedita: Nuova PEUGEOT 5008 affronta un nuovo territorio, il promettente mercato dei grandi SUV sette posti del segmento C. Il nuovo SUV PEUGEOT 5008 beneficia del PEUGEOT i-Cockpit® di ultima generazione, dell’Efficient Modular Platform EMP2 e di numerosi dispositivi high-tech, per il comfort e la sicurezza. Il design dinamico ed elegante cela una funzionalità esemplare: con i suoi sette posti singoli, il nuovo SUV PEUGEOT 5008 è il primo a offrire una modularità degna delle migliori monovolume. Nuovo SUV PEUGEOT 5008, con le motorizzazioni sobrie e performanti e una gamma diversificata, che propone le versioni dinamiche GT e GT Line, sarà presentato al pubblico al prossimo Mondiale di Parigi, prima del lancio a livello internazionale della primavera 2017.

I grandi SUV sette posti del segmento C: un mercato in continua espansione!

D al 2009, data di lancio della prima generazione di PEUGEOT 5008, il segmento C ha conosciuto profonde evoluzioni.

Anche in questo segmento, come in quasi tutti gli altri, le offerte di SUV si sono moltiplicate. Questa nuova proposta automobilistica è studiata per le esigenze di oggi. In pochi anni quella dei SUV è diventata la terza carrozzeria più venduta nel continente europeo in tutti i segmenti, dietro alle berline dei segmenti B e C.

Il SUV, simbolo di modernità nell’auto e di status, tecnologico, fonte di emozione e piacere personale, valorizza l’immagine di chi lo guida e soddisfa il suo desiderio di evasione e di nuove esperienze.

Questi valori, coerenti con l’immagine del Marchio PEUGEOT e con la sua strategia di crescita all’interno della gamma, hanno portato gli stilisti e gli ingegneri del gruppo a concepire, già dal 2012, un ambizioso programma di lancio di cinque nuovi SUV in meno di un anno. Questa potente offensiva è iniziata a marzo di quest’anno con la presentazione del nuovo SUV PEUGEOT 2008, ed è continuata a maggio con il reveal dello spettacolare nuovo SUV PEUGEOT 3008. In Cina, la generazione precedente di 3008 continua la sua ascesa con un nuovo restyling, mentre è stata da pochissimo presentata al salone di Chengdudi la versione cinese allungata del nuovo SUV PEUGEOT 3008, denominata PEUGEOT 4008. La nuova PEUGEOT 5008 completa quindi il gruppo di cinque SUV presentati dal Marchio!

Ma perché proporre Nuova 5008 come SUV, abbandonando il settore delle monovolume sette posti del segmento C?

Innanzitutto, questo sotto-segmento è praticamente solo europeo, mentre il programma 5008 è di respiro mondiale. Si nota poi che la crescita spettacolare dei SUV nel segmento C avvenga a discapito di berline tradizionali e monovolume. Perché? La risposta più probabile è che i clienti di oggi hanno sempre più voglia di abbandonare le silhouette tradizionali; in particolare, qualche proprietario di monovolume vuole staccarsi dall’immagine riduttiva della vettura destinata alla famiglia e semplicemente funzionale; infine, tutti ricercano semplicemente il piacere personale e desiderano trasformare il tempo destinato agli spostamenti, spesso vissuto come una costrizione, in un’esperienza fatta di emozione e condivisione. In questo contesto, è stato facile prendere la decisione della strada da seguire per Nuova 5008.

Il sotto-segmento dei grandi C SUV è ancora in fase di sviluppo e solo pochi costruttori l'hanno già affrontato, nonostante il suo reale potenziale e la domanda. Oggi molti clienti sono attratti dal concetto di SUV e dal suo immaginario valorizzante, ma vogliono anche volume, spazio, comfort, praticità, per affrontare i molteplici aspetti della loro vita attiva. Per questi clienti l’offerta attuale si rivela insufficiente (SUV troppo compatti e poco modulabili) o poco accessibile (SUV del segmento superiore, troppo cari o troppo imponenti). Anche un attuale proprietario di SUV, entusiasta dell’estetica e della raffinatezza del suo veicolo, sente spesso il desiderio di aumentarne la capacità e di ampliarne l’utilizzo.

Ecco perché la nuova PEUGEOT 5008, simbolo di modernità nell’auto, ha tutto quanto serve per imporsi come riferimento nel suo genere, grazie alla nuova esperienza a bordo e alle funzionalità intelligenti.

Forte delle qualità presentate oggi, la concezione del nuovo SUV PEUGEOT 5008 si pone tre obiettivi :

  • Proseguire e concretizzare la crescita all’interno della gamma del Marchio
  • Diventare un veicolo mondiale e un successo internazionale
  • Diventare leader nel suo segmento, quello dei grandi SUV sette posti del segmento C

E ha tutto quanto serve per arrivarci, a cominciare da un abitacolo sorprendente e pratico!

Altri contenuti