Media Website

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

24 gen 2023

 

Il marchio PEUGEOT presenta a Retromobile 2023 una retrospettiva della sua “serie 4”, dalla PEUGEOT 401 alla nuovissima PEUGEOT 408. Modelli che hanno segnato la storia della Casa del Leone con il loro fascino, le loro innovazioni e le loro performance.

  • ALLURE: Le PEUGEOT “serie 4” sotto i riflettori a Retromobile 2023, dalla PEUGEOT 401 alla PEUGEOT 408
  • EMOZIONE: il Brand avvia i festeggiamenti per il 40° compleanno della PEUGEOT 205
  • ECCELLENZA: quasi 80 anni di innovazioni PEUGEOT esposte a Retromobile         

02 gen 2023

 

2 gennaio 1893: una data fondamentale per la mobilità in Italia. Esattamente oggi, 130 anni fa, iniziava a circolare la prima auto in assoluto nel nostro Paese. Era una PEUGEOT Type 3 e alla guida vi era il Signor Gaetano Rossi, di Piovene Rocchette (VI), a capo della maggiore industria italiana di tessuti, la Lanerossi.

05 nov 2021

L’Aventure PEUGEOT sarà presente dal 5 al 7 novembre 2021 alla 42esima edizione del Salone Epoqu’Auto di Lione. Questa manifestazione è un importante appuntamento per tutti gli appassionati di auto d’epoca.

02 nov 2021

Sembra ieri, ma sono passati due lustri. Esattamente dieci anni fa nasceva il primo ibrido Diesel al mondo: PEUGEOT faceva debuttare nel suo listino la versione con due motori del crossover 3008, nato due anni prima e disponibile fino ad allora con motorizzazioni Diesel o benzina.

Con il lancio di 3008 HYbrid4 dotato di motorizzazione full hybrid, PEUGEOT fu la prima casa automobilistica al mondo a proporre un’offerta inedita in materia di libertà e di sensazioni di guida.

A distanza di un decennio, le richieste del mercato sono profondamente cambiate e PEUGEOT oggi è in grado di anticipare ancora una volta i tempi, offrendo il 70% dei suoi modelli anche in versione elettrificata (il 100% nel 2024): discendente concettuale del crossover 3008 HYbrid4 Diesel di allora è il nuovo SUV 3008 HYBRID, un moderno ed innovativo plug-in che abbina un motore a benzina PureTech turbo ad uno o due motori elettrici, in grado di offrire prestazioni di grande spessore e consumi ed emissioni da record, con la possibilità di viaggiare in puro elettrico fino a 60 km.

01 ott 2021

Il Rally Internazionale de L’Aventure PEUGEOT che si svolge nel paese di Montbéliard, da venerdì 1° ottobre a domenica 3 ottobre, festeggia i 211 anni del Marchio PEUGEOT, l’azienda automobilistica con la più lunga storia industriale ancora in attività.

30 nov 2020

Che la PEUGEOT 308 sia un grande successo commerciale è ormai cosa nota e sotto gli occhi di tutti. Non tutti sanno, però, che la sua sorella da competizione, la 308TCR, sta mietendo successi nelle piste italiane nell’ATCC. Pochi, forse, ricorderanno che una sua antenata di grande successo ha vinto tante gare ed ha scritto capitoli importanti del motorsport internazionale. Da agosto sono passati esattamente vent'anni dal trionfo di PEUGEOT alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, una tra le più celebri maratone di durata, per tanti anni riservata alle vetture del turismo. Era la PEUGEOT 306.

06 nov 2020

Quando la grande carovana del Tour si snoda per le strade di Francia, quello che si coglie da subito, oltre alla fatica e allo stress degli atleti, è il grande “circo” che da sempre fa da cornice all’evento. Ammiraglie cariche di biciclette e ricambi da montare al volo, borracce piene d’acqua passate in corsa, moto con lampeggianti che tallonano gli atleti cercando di carpire ogni immagine, ogni smorfia di fatica; è uno spettacolo seguito da un numero sempre elevato di spettatori. PEUGEOT, fin dagli esordi, è stata tra i sostenitori dell’evento fornendo le vetture per le squadre, i giornalisti e il Direttore della Corsa.

28 ott 2020

In Francia l’estate, per gli appassionati di ciclismo e non, è sinonimo de “La Grande Boucle” o, più semplicemente, il “Tour”, come viene confidenzialmente chiamata la più importante manifestazione ciclistica a tappe del mondo, simbolo per eccellenza della competizione su due ruote.

15 ott 2020

In occasione dei 210 anni del Marchio PEUGEOT, l'associazione “L'Aventure PEUGEOT” dà vita a una nuova attività: il restauro e la vendita di auto d’epoca. I veicoli saranno restaurati nelle officine del Museo de “l’Aventure PEUGEOT” di Sochaux e riceveranno un certificato di autenticità al termine dei lavori e prima di essere messi in vendita.

12 ott 2020

All’inizio dell’avventura automobilistica del Leone, Armand Peugeot chiese al suo amico Fréderic Rossel, anch’egli Diplomato all’Ecole Centrale, di affiancarlo nella costruzione di automobili. E così, nel 1898, Rossel diventò vice-direttore della prima fabbrica di automobili Peugeot a Audincourt. Ottimo motorista. convinse Peugeot a passare dai primi motori orizzontali a quelli verticali. Nel 1902 però Fréderic decise di mettersi in proprio fondando appunto la Rossel a Sochaux. Il suo interesse era infatti per vetture di fascia elevata, con motori a 4 cilindri di 4.000 cm3 in grado di erogare 25 CV, rivali delle potenti Daimler-Benz. Questa sua iniziativa non ebbe però successo. È interessante sapere che l’esperienza di Rossel si formò anche nel settore dell’Aviazione pionieristica, collaborando con Clément Ader per l’aereo monoplano Eole III.

23 lug 2020

Utilizzata da alcuni costruttori agli albori dell’automobile, ma rapidamente abbandonata a favore del petrolio, la propulsione elettrica fu studiata da PEUGEOT nel 1902 per animare i veicoli per la consegna delle merci. Ne furono prodotti diversi esemplari, ma il progetto venne messo in stand by. Il primo veicolo elettrico PEUGEOT venne commercializzato nel 1941 e fu chiamato VLV, acronimo di vettura leggera da città. Durante la seconda guerra mondiale il razionamento della benzina portò a cercare fonti energetiche alternative; PEUGEOT fu l'unico grande produttore interessato a questa tipologia di propulsione. La VLV venne costruita a Parigi in 377 esemplari, da giugno 1941 a febbraio 1943. Negli anni '70 e '80, ancora una volta innovando in ambito tecnologico, PEUGEOT unì le forze con Alsthom e EDF (Electricité de France) al fine di proporre la propulsione elettrica su alcuni prototipi della PEUGEOT 104 (4 coupé e 3 furgonette), ma anche sui furgoni PEUGEOT J5 e J9. Nel 1983 la casa del Leone iniziò un nuovo programma attorno alla neonata 205, il cui risultato fu frutto di una collaborazione tra PSA e SAFT per le batterie. La PEUGEOT 205 fu un ottimo banco di prova per poi realizzare la PEUGEOT 106 Electric, prodotta in serie. È stata quindi tentata un'esperienza unica su vasta scala: mettere a disposizione dei Clienti una flotta di PEUGEOT 106 100% elettriche tramite un sistema self-service. Nacque così, nel dicembre 1993, l'operazione ῍50 veicoli elettrici a La Rochelle῍. Dal 1990 al 2010, poi, alcune concept car illustrarono le costanti anticipazioni tecnologiche di PEUGEOT nella propulsione elettrica: ION nel 1994, TULIP e TOUAREG nel 1996, il concept originale BB1 presentato a Francoforte nel 2009 ed il concept favoloso EX1 del 2010, detentore di 6 record internazionali di accelerazione realizzati a Montlhéry e in Cina. All'alba del 21 ° secolo, l'automobile sta affrontando importanti cambiamenti. La transizione energetica sta diventando una questione essenziale nella lotta per ridurre i rischi climatici. Nel 2019, il Marchio PEUGEOT lancia una gamma completa di veicoli con emissioni di CO2 ultra basse o pari a zero. Questa offensiva tecnologica si basa su 3 pilastri: SERENITÀ, PIACERE, SEMPLICITÀ. Con la stessa ambizione ipotizzata fin dall'inizio del secolo scorso: rendere la mobilità sicura, pulita ed accessibile al maggior numero di persone. SERENITÀ perché la Casa affronta la transizione energetica con grande esperienza e determinazione sulle spalle, con una gamma che sarà elettrificata al 50% nel 2020 e al 100% nel 2025. PIACERE, perché il piacere ha fatto e farà sempre parte del DNA di PEUGEOT. Come nel caso del Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED che anticipa lo sviluppo di una gamma di modelli elettrificati ad alte prestazioni prodotti in serie. Infine, SEMPLICITÀ, perché la scelta di un veicolo con propulsione elettrificata non deve comportare alcuna limitazione né compromesso rispetto ad una motorizzazione tradizionale in fatto di design, abitabilità, comfort, tecnologia e piacere di guida; il passaggio all’elettrificazione dev’essere semplice e facile. Nove mesi dopo il lancio di Nuova PEUGEOT e-208, gli showroom del Marchio espongono numerosi modelli elettrificati: e-208, e-2008, 508 e 508 SW HYBRID ma anche i SUV 3008 HYBRID e HYBRID4; in ambito veicoli commerciali, arriveranno presto anche e-Expert (di cui ieri sono stati svelati i prezzi di listino), e-Traveller e e-Boxer. La rivoluzione elettrica è ben avviata.

17 lug 2020

La ventola débrayable automatica compie 60 anni. Siamo nel 1960 e nella realtà di tutti i giorni di elettronica ancora non si parla; per contro, le applicazioni dell’elettromeccanica, ed in particolare quelle combinate all’eletromagnetica, nel settore dell’automobile hanno contribuito a rendere la guida più semplice e sicura. Uno dei problemi che da sempre aveva afflitto molti automobilisti era il surriscaldamento del motore, soprattutto nel periodo estivo o nella guida in montagna. Per evitare conseguenze nefaste per il motore, gli automobilisti erano costretti anche a frequenti soste per far raffreddare il motore, perché il rischio di danni seri alla guarnizione della testata o di rottura di qualche manicotto era dietro l’angolo.

26 giu 2020

Nel 1941 PEUGEOT inizia l’avventura nel mondo delle vetture 100% elettriche realizzando quasi 400 esemplari della VLV, piccola vetturetta ideale per gli spostamenti urbani. Quarant’anni dopo, realizza la versione elettrica della leggendaria 205, un’auto che ha segnato la storia della Casa e che nel 1984 riceve l’alimentazione 100% green. Nel 2019 PEUGEOT toglie il velo alla Nuova 208, prima auto della Casa a poter esser acquistata anche in versione 100% elettrica, in alternativa a benzina e Diesel. E’ subito un successo, grazie anche all’elezione ad Auto dell’Anno 2020. La transizione energetica è una concreta realtà.

18 giu 2020

Il nuovo millennio si apre per PEUGEOT con un gran numero di novità alcune delle quali, anche se rimaste allo stato di prototipo o prodotte in pochissimi esemplari, erano comunque destinate a lasciare un segno tangibile nella storia del Marchio: la PEUGEOT 607 Paladine è una di queste.

05 giu 2020

Nel 1980, dopo una lunga negoziazione con Chrysler, PEUGEOT ridiede vita ad uno storico e prestigioso marchio dell’automobilismo mondiale, molto noto nei decenni passati per le sue splendide vetture di alta gamma e per i numerosi trionfi ottenuti sui circuiti di tutto il mondo. Il Marchio scomparso ormai da circa vent’anni entrò a far parte dei beni del gruppo PSA, nato pochi anni prima, ancor prima della morte del suo fondatore, Anthony Lago. Nacque quindi una gamma di modelli Talbot che trovò fortuna sulle strade di molti Paesi, tra cui anche l’Italia, ove alcuni nomi divennero familiari ai più: Samba, Horizon, Solara, solo per citarne alcuni.

22 mag 2020

La PEUGEOT 404 festeggia nel 2020 i 60 anni dall’esordio sul mercato internazionale. La 404 è un modello importante per PEUGEOT e inaugura la Serie 04. Sostituisce la precedente PEUGEOT 403 ed è caratterizzata da una linea disegnata da Pininfarina con montanti sottili, linee di fiancata lisce, pinne posteriori e cromature che strizzano un po’ l’occhio a ciò che accade oltreoceano. Come da tradizione della Casa del Leone, alla versione berlina vengono affiancate le versioni cabriolet (anche con hard-top) e coupé, prodotte presso gli stabilimenti Pininfarina con la meccanica montata però a Sochaux, quartier generale della Casa transalpina. Oltre alle classiche versioni alimentate a carburatori, la 404 è disponibile anche in versione ad iniezione per offrire ai clienti dell’epoca ancora maggiori prestazioni. Non mancano poi le indistruttibili motorizzazioni Diesel, da sempre presenti nei listini della Casa e pensate per i grandi viaggiatori. Novità interessante, l’introduzione (per lo meno all’inizio) dei freni a tamburo con servofreno Hydrovac.

20 mag 2020

A prima vista, sin dalla nascita dell'automobile, il volante è stato l'organo meccanico che si è apparentemente evoluto meno in forma e funzione. Tuttavia, non ha mai smesso di trasformarsi, né ha tentato di sfuggire alla sua forma circolare. All'inizio della sua storia era molto semplice e dedicato esclusivamente al controllo della direzione, ma gradualmente è diventato sempre più complesso.

12 mag 2020

Dopo aver realizzato la sua prima autovettura nel 1890, Armand PEUGEOT impiegò meno di un decennio per sviluppare il suo primo veicolo commerciale, il Type13, progettato per la distribuzione di merci e pacchi. Durante i suoi 124 anni di esperienza nel mondo dei veicoli commerciali, PEUGEOT è stata all'avanguardia con camion, furgoni e furgonette che hanno assicurato sia la fornitura di prodotti di prima necessità che servizi essenziali come quello dei pompieri, le ambulanze o le forze dell’ordine. Attualmente, PEUGEOT dispone di una gamma completa di veicoli commerciali in grado di soddisfare le esigenze di mobilità di aziende e professionisti molto diverse attraverso una gamma motori e dotazioni tecnologiche affidabili ed in grado di fare la differenza in caso di impieghi intensivi.

16 apr 2020

Quando pensiamo ad un mezzo commerciale il primo pensiero va alla capacità di carico, sia in termini di portata che di volume utile. Inoltre, pensando ad un mezzo da lavoro, ci viene in mente l’aspetto della robustezza, l’affidabilità ed anche dei consumi. Non ci si immagina mai che possa avere una finalità agonistica, non lo si concepisce mai come un mezzo con il quale confrontarsi in vere e proprie competizioni. Eppure…

07 apr 2020

Parigi 3 febbraio 2000 - Si aprono le porte della più importante vetrina francese dedicata agli appassionati di auto d’epoca: Retromobile. Per la prima edizione del nuovo millennio, PEUGEOT regala agli appassionati del Marchio la possibilità di ammirare la “20Coeur” (20Cuore); non si tratta di un’anteprima assoluta, perché la presentazione ufficiale alla stampa è avvenuta qualche tempo prima, ma l’appuntamento di Parigi è un evento diverso, destinato a toccare il cuore degli appassionati. “20Coeur”, perché è proprio al cuore che parla, evocando le mitiche PEUGEOT Eclipse degli anni trenta, protagoniste di tanti concorsi d’eleganza, le prime vetture al mondo di serie ad avere il tetto rigido che scompariva nel bagagliaio