Media Website

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

14 feb 2020

A seguito della decisione della Giunta Sportiva ACI Sport relativa al 10° Tuscan Rewind pubblicata il 22 gennaio, Citroën risulta vincitrice del titolo Campionato Italiano Rally Costruttori 2019, il primo titolo assoluto nel Rally Italiano nella storia del Double Chevron arrivato nell’anno del debutto della C3 R5.

25 nov 2019

Al 10° Tuscan Rewind, Luca Rossetti ed Eleonora Mori con la loro Citroën C3 R5 stavano conducendo la classifica della gara quando una foratura anomala ha fatto sfumare la vittoria nel Tricolore Piloti e Costruttori Già al Due Valli dello scorso ottobre, per lo stesso motivo, la gara dei portacolori di Citroën, era stata compromessa anzitempo.

19 nov 2019

Il 10° Rally Tuscan Rewind è l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano, e si disputerà su terra. Gara decisiva ai fini del Campionato, avrà un coefficiente pari a 1,5. L’evento si snoderà tra le meravigliose colline senesi, intorno a Montalcino, punto di partenza e di arrivo della gara.

12 ott 2019

Nonostante abbiano combattuto con grande concentrazione, determinati a replicare il successo del Rally del Friuli Venezia Giulia, al 37° Rally Due Valli, Luca Rossetti ed Eleonora Mori non sono riusciti a esprimere tutto il loro potenziale a bordo della Citroën C3 R5. Una prova difficile, dalla quale il team Citroën esce comunque intenzionato a riscattarsi al prossimo appuntamento in Toscana, nella gara conclusiva della stagione.

08 ott 2019

Il 37° Rally Due Valli è il settimo appuntamento del Campionato Italiano, l’ultimo su asfalto, prima della gara conclusiva della stagione, il Tuscan Rewind, su terra, a novembre. Una gara decisiva ai fini della Classifica Piloti, che attualmente vede Luca Rossetti al secondo posto, a soli 13 punti dal leader. Dopo la vittoria al Rally del Friuli Venezia Giulia, il team Citroën affronta il Rally Due Valli con fiducia e grande determinazione, con l’obiettivo di conquistare il massimo dei punti per la corsa al titolo.

02 set 2019

Al 55° Rally del Friuli Venezia Giulia, la Citroën C3 R5 di Luca Rossetti e Eleonora Mori conquista la sua prima vittoria nel Campionato Italiano Rally. Una vittoria tanto attesa e ottenuta grazie a determinazione e preparazione di tutto il team, oltre alle prestazioni della C3 R5 e degli pneumatici Pirelli. Ora il pilota friulano sale al secondo posto nella Classifica Campionato Italiano Piloti e Citroën è in testa nella Classifica Campionato Italiano Costruttori. Il prossimo appuntamento è il Rally Due Valli, il 10-12 ottobre, su asfalto, a cui seguirà, in novembre, il Tuscan Rewind, su terra, ultima gara con cui si conclude il Campionato Italiano Rally 2019.

27 ago 2019

Il 55° Rally del Friuli Venezia Giulia è il sesto appuntamento del Campionato Italiano e rappresenta un crocevia per la stagione dell’equipaggio Citroën Luca Rossetti – Eleonora Mori.

22 lug 2019

Weekend negativo per la Citroën C3 R5. Luca Rossetti, a causa di un’uscita di strada nel corso del PS4, si è ritirato dal Rally di Roma Capitale. In quel momento il driver pordenonese occupava la terza posizione nella classifica generale.

11 lug 2019

Citroën Italia affronta il Rally di Roma Capitale con fiducia, sull’onda dei risultati fin qui conseguiti dalla sua C3 R5, alla prima stagione nel CIR, e che vede Luca Rossetti, navigato da Eleonora Mori, già in lotta per il titolo assoluto, a dimostrazione dell’ormai raggiunto affiatamento tra pilota e vettura. Per la C3 R5 di Luca Rossetti ed Eleonora Mori si tratta di una sfida inedita perché per la prima volta l’equipaggio affronta questo impegnativo tracciato su asfalto, dove le prevedibili elevate temperature potranno influenzare in maniera significativa le prestazioni delle vetture e degli pneumatici.

16 giu 2019

Luca Rossetti è il primo italiano nella classifica generale del mondiale Rally Italia Sardegna. Tra gli iscritti alla quinta gara del Campionato Italiano Rally, il pilota friulano conquista il secondo posto con la sua Citroën C3 R5, e sale così di una posizione nella Classifica Campionato Italiano Piloti. Grazie a questo risultato, Citroën riduce a soli 3,75 punti il suo distacco dal primo nella classifica Costruttori. I due giorni di gara sono stati molto impegnativi e pieni di colpi di scena, soprattutto la lunga giornata di sabato, con le sue 6 Prove Speciali, per un totale di oltre 142 chilometri cronometrati. In questo contesto, l’equipaggio composto da Luca Rossetti ed Eleonora Mori ha raggiunto un ottimo risultato potendo contare sulle qualità della sua Citroën C3 R5, che si è dimostrata affidabile e prestazionale in condizioni di gara così stressanti. Al raggiungimento dell’ottimo risultato hanno inoltre contribuito le buone performance degli pneumatici Pirelli, fondamentali su un tracciato così massacrante, oltre naturalmente all’impeccabile assistenza del team tecnico di Fabrizio Fabbri, con cui Luca ed Eleonora hanno definito il set-up più adatto a questo difficile terreno. Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally è il Rally Roma Capitale del 19-21 luglio, valevole anche per il Campionato Europeo, dove si torna a correre su asfalto.

14 giu 2019

Al termine della prima giornata di gara del Rally Italia Sardegna, tappa italiana del WRC, valevole come quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally, la Citroën C3 R5 di Rossetti – Mori conclude al secondo posto. Questo risultato consente all’equipaggio di guadagnare una posizione nella Classifica Campionato Italiano Piloti. Come era già previsto, è stata una gara molto impegnativa, resa ancora più difficile dalle elevate temperature e dal fondo stradale sterrato particolarmente secco e polveroso. Inoltre, la posizione di partenza imposta dalla federazione, per cui i piloti italiani sono partiti in coda a tutte le altre categorie del Mondiale Rally, ha costretto l’equipaggio della C3 R5 ad affrontare le Prove Speciali caratterizzate da un fondo particolarmente deteriorato dal passaggio di tutte le altre vetture. La Gara 2 del Campionato Italiano Rally partirà domani e terminerà domenica 16 giugno.

11 giu 2019

La Citroën C3 R5 di Luca Rossetti ed Eleonora Mori è pronta ad affrontare il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally, il primo su terra, al Rally Italia Sardegna che si disputerà dal 13 al 16 giugno, con 19 Prove Speciali per un totale di 310,52 chilometri cronometrati. Per la C3 R5 di Luca Rossetti ed Eleonora Mori si tratta di una sfida inedita perché per la prima volta si confrontano con questo tipo di fondo, reso ancora più insidioso dalla presenza di pietre e sassi che metteranno a dura prova la resistenza degli pneumatici, l’affidabilità della meccanica, la resistenza fisica e la capacità di concentrazione dei piloti, specie se farà molto caldo come nelle passate edizioni. Citroën Italia affronta con fiducia questa nuova ed impegnativa sfida contando sulle qualità innate della sua C3 R5, quest’anno al debutto assoluto nell’Italiano Rally e che sta crescendo di gara in gara, e del suo equipaggio, oltre che sulle prestazioni degli pneumatici Pirelli, quanto mai importanti su un tracciato così massacrante, e sull’assistenza dell’équipe tecnica di Fabrizio Fabbri.

13 mag 2019

Un weekend impegnativo quello della 103^ Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally, con diciassette Prove Speciali disputate su un tracciato atipico, caratterizzato da prove piuttosto veloci, su un asfalto spesso molto liscio, con scarsa aderenza. Luca Rossetti ed Eleonora Mori con Citroën C3 R5 concludono la gara siciliana in seconda posizione. Un buon risultato che però lascia un grande amaro in bocca all’equipaggio e a tutto il team, dopo aver vinto cinque Speciali e dopo aver dominato la classifica generale per gran parte della gara, fino alla PS11 Targa2. Un inconveniente di natura elettrica si è manifestato sulla C3 R5 a partire dalla PS11 causando lo spegnimento del motore. Questo ha fatto perdere il vantaggio accumulato fino ad allora dalla C3 R5 di Luca Rossetti e Eleonora Mori, scesi così in seconda posizione. Il team tecnico ora analizzerà le informazioni raccolte durante questa gara per affrontare al meglio il prossimo appuntamento del Campionato, il Rally Italia Sardegna, prima gara su terra della stagione.

07 mag 2019

Luca Rossetti ed Eleonora Mori sono pronti ad affrontare con la loro Citroën C3 R5 il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally: la mitica Targa Florio, la più classica delle gare del rallismo.

13 apr 2019

66° Rallye Sanremo (12-13 aprile) - Finale Luca Rossetti ed Eleonora Mori con Citroën C3 R5 concludono in quarta posizione il 66° Rallye Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally. Un risultato che non è all’altezza delle aspettative ma che comunque consente al team Citroën di raccogliere dati importanti per affrontare le prossime gare. Un weekend impegnativo, con dieci Prove Speciali su un tracciato tortuoso, in cui l’equipaggio Rossetti – Mori ha affrontato le mutevoli condizioni meteo che hanno reso estremamente variabile l’aderenza, passando in poche curve da un asfalto asciutto ad un fondo umido e scivoloso, per cui la scelta degli pneumatici è stata quanto mai complessa.

11 apr 2019

Dopo l’incoraggiante terzo posto alla gara inaugurale della Stagione 2019 del Campionato Italiano Rally, la Citroën C3 R5 di Rossetti-Mori è pronta per una delle gare più classiche del rallismo. In passato prova del Campionato Mondiale Rally ha mantenuto il suo fascino ora che è parte del CIR. Citroën Italia affronta con fiducia questa nuova sfida, contando sulle qualità della sua vettura C3 R5, debuttante nell’Italiano Rally, e del suo equipaggio, oltre naturalmente alle prestazioni degli pneumatici Pirelli quanto mai importanti su un tracciato così impegnativo come quello ligure.

25 mar 2019

42° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio - Finale La C3 R5 e la coppia Rossetti-Mori chiudono in terza posizione il Rally de Il Ciocco, debutto di Citroën nel Campionato Italiano Rally 2019. Un esordio discreto, in cui l’equipaggio del Double Chevron, ha accumulato chilometri importanti. Quattordici prove molto tirate, in cui Luca Rossetti ha progressivamente migliorato i riscontri cronometrici e aumentato il feeling con la C3 R5 che ha vinto due speciali.

19 mar 2019

Citroën è pronta per il debutto stagionale della Nuova C3 R5 al Rally de Il Ciocco (22-23 marzo). Per la coppia Luca Rossetti – Eleonora Mori e per il Double Chevron parte la caccia al Campionato Italiano Rally. Un esordio importante per il team italiano, dopo i primi chilometri di test svolti la scorsa settimana, in cui dovrà essere verificata sul campo la messa a punto della C3 R5 ed il suo adattamento ai tracciati italiani.

13 mar 2019

Ormai manca poco all’inizio del Campionato Italiano Rally targato 2019. La prima delle otto sfide in calendario sarà Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che prenderà il via il prossimo 22 marzo con un’importante novità: la presenza ufficiale di Citroën Italia con la competitiva C3 R5 affidata ad un equipaggio esperto costituito dal pordenonese Luca Rossetti e dalla vicentina Eleonora Mori.

29 gen 2019

Sarà Luca Rossetti a portare al debutto nel Campionato Italiano Rally 2019 la C3 R5 ufficiale di Citroën Italia.