Media Website

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

16 feb 2023

 

  • Citroën C5 X riceve il prestigioso premio “best large car” da WWCOTY (Women’s World Car Of The Year), una giuria internazionale composta esclusivamente da donne esperte del mondo automobilistico.
  • Questo premio riconosce un'esperienza impareggiabile di benessere a bordo, lo spazio interno, un concetto di silhouette unico all'incrocio di diversi territori e un design audace.
  • Lanciata in Europa nel 2022, C5 X è stata leader nel suo segmento di berline D mainstream nella seconda metà dell'anno. Più di 45.000 vetture sono state consegnate dal suo lancio in Europa e in Cina, a dimostrazione del successo di questo concetto innovativo e moderno.
  • C5 X partecipa a pieno titolo all'accelerazione dell'elettrificazione del Marchio con un mix Plug-in Hybrid al 60%. Un mix che sicuramente progredirà con l'arrivo nelle prossime settimane di un'offerta ibrida più accessibile: la Ricaricabile Ibrida 180 ë-EAT8.

25 gen 2023

 

  • Citroën è Partner del tour del villaggio turistico itinerante di Radio Italia che, dal 21 gennaio al 26 marzo 2023, toccherà le più belle località sciistiche italiane.
  • Protagoniste, per la prima volta in Italia, le nuove Citroën C4 X e Citroën Ë-C4 X. Al loro fianco i modelli Citroën C5 Aircross HYBRID PLUG-IN e Citroën C5 X HYBRID PLUG-IN.
  • I veicoli saranno esposti accanto allo “Chalet Maison Citroën”, la nuova “estensione” sulla neve dei flagship store del marchio francese.
  • Disponibili test drive emozionanti e varie attività interattive, tra cui la “Patente Elettrica Citroën”.

15 dic 2022

 

  • L’eccezionale collaborazione fra Citroën e  i produttori Pathé, Trésor Films e les Editions Albert René ha permesso di creare il primo ‘’carro concept’’ realizzato in Gallia e ispirato alla mitica  2CV.
  • Citroën ha messo a disposizione una flotta di 10 veicoli elettrificati durante le riprese del film, una novità assoluta per un kolossal francese.
  • Citroën e l’universo di Asterix fanno parte integrante del patrimonio francese. Questo partenariato ha dato origine a una particolare evoluzione del nuovo logo di Citroën:  i famosi chevron inseriti in un ovale arricchito dalle ali dell’elmo di Asterix.

01 dic 2022

 

  • Dopo Milano e Catania, oggi tocca a Bologna ospitare il terzo flagship store urbano in Italia, anch’esso allestito all’interno di un esclusivo punto di vendita della catena COIN.
  • La “Maison Citroën” bolognese è primo sito italiano a fregiarsi dell’inedito logo Citroën e della nuova Brand Identity, che segnano l’inizio di un capitolo nuovo, entusiasmante e importante della sua storia.
  • Nell’elegante vetrina una Citroën Ami – 100% ëlectric, il modello pensato per la mobilità sostenibile e accessibile, già in regola per le future norme di circolazione del capoluogo dell’Emilia-Romagna.
  • Premiato con una menzione speciale da Innova Retail Award 2022, il progetto delle “Maison Citroën” offre al pubblico anche la possibilità di effettuare test-drive in loco.

04 nov 2022

 

  • Sul sito ufficiale del Brand prende il via la “Patente Elettrica Citroën”, che consente prima di valutare la propria conoscenza sull’elettrificazione, attraverso un quiz on-line, e poi di prenotare un test drive presso le concessionarie presenti sul territorio nazionale.
  • La nuova iniziativa punta a sensibilizzare i clienti di Citroën, e quelli che presto lo diventeranno, verso una mobilità elettrica sostenibile e all’insegna dei valori di accessibilità, audacia e benessere a bordo.
  • Con la “Patente Elettrica Citroën” è possibile usufruire di una promozione esclusiva per l’acquisto dei modelli Ë-C4 elettrica, Ë-C4 X elettrica, Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid Plug-In, Nuova C5 X Hybrid Plug-In, Ë-Berlingo elettrico ed Ë-Spacetourer elettrico.

02 nov 2022

 

  • Per il secondo anno consecutivo, l’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori di Milano ospita la Citroën Ami – 100% ëlectric, la soluzione di mobilità innovativa e accessibile a tutti.
  • Dall’8 al 13 novembre, nell’area Urban Mobility dello spazio Dueruote, è possibile ammirare l’intera gamma, incluse la “professionale” Ami Cargo e, in anteprima nazionale, la grintosa Ami Buggy.
  • Nell’area esterna della Fiera, sono previsti emozionanti drive a bordo dell’Ami – 100% ëlectric.

27 ott 2022

 

  • Dal 14 al 22 ottobre l’anticonformista Citroën Ami – 100% ëlectric ha percorso un affascinante itinerario nell’isola italiana, all’insegna dell’avventura e di una mobilità 100% ëlectric.
  • Animato dagli Ambassador del programma “My Ami Superfan”, il tour ha permesso ai potenziali clienti di conoscere l’esclusiva compatta elettrica e di vivere una driving experience emozionante.
  • In totale sono stati percorsi circa 700 km, effettuati 200 test drive, incontrate 7.000 persone e firmati 70 contratti di vendita nei sei dealer di Catania, Siracusa, Ragusa, Agrigento, Trapani e Palermo.
  • Protagonista la Citroën My Ami Buggy, un’edizione ultra-limitata dal temperamento avventuroso, intrepido e simpatico, che ha registrato il sold out in Francia in soli 18 minuti.

06 ott 2022

 

  • Dal 1° al 4 ottobre, la città di Milano ha ospitato il più importante evento italiano dedicato alla mobilità, con un focus su bici, quadricicli e ulteriori alternative di trasporto privato e pubblico.
  • Tra le soluzioni più ammirate la rivoluzionaria Citroën Ami – 100% ëlectric, esposta nella centralissima Via dei Mercanti, che si conferma simbolo di un Brand sempre più impegnato verso una mobilità urbana a zero emissioni.
  • Semplice da guidare e da ricaricare, l'ultracompatta è agile, personalizzabile e accessibile a tutti, oltre a vantare una notevole autonomia e un abitacolo ampio e luminoso.

05 ott 2022

 

  • Il Gruppo Indomobil e Stellantis si apprestano a lanciare la marca Citroën sul mercato indonesiano nel 2023
  • Questo partenariato riguarda lo sviluppo della marca Citroën, nonché la vendita e il servizio assistenza dei veicoli Citroën
  • Citroën inizierà con C5 Aircross, ë-C4 elettrica, due veicoli apprezzati per il loro comfort senza pari e il loro successo commerciale in tutto il mondo, e anche con nuova C3
  • Nei prossimi anni Citroën commercializzerà una famiglia di veicoli compatti e versatili, abbinati a servizi pensati per le esigenze dei clienti indonesiani, al fine di rendere la loro mobilità sempre più elegante e facile.

05 ott 2022

 

 

  • Citroën svela «Citroën Citizen Services®», un programma completo che riunisce sotto un unico label una serie di servizi, al fine di offrire una mobilità più serena e responsabile, in linea con le sfide della nostra società.
  • Quest’iniziativa completa il programma Citroën Advanced Comfort® ed estende l'impegno di Citroën al servizio del benessere dei suoi clienti, andando oltre la promessa di comfort a bordo dei suoi modelli.
  • «Citroën Citizen Services®» facilita un’esperienza globale più serena e incoraggia una mobilità rispettosa e responsabile, per quanto riguarda la manutenzione del proprio veicolo, la sua guida, l'assicurazione, la preparazione dei viaggi e la semplificazione della ricarica nel caso di veicoli elettrici.
  • Il programma «Citroën Citizen Services®» sarà arricchito regolarmente da servizi innovativi per migliorare la vita di tutti i clienti Citroën e promuovere la riciclabilità e l’utilizzo di componenti riciclabili.

03 ott 2022

 

  • Citroën Ami – 100% ëlectric, oggetto di mobilità rivoluzionario e anticonformista, entra a far parte del parco mezzi operativi del Genova City Airport.
  • Nell'ambito del suo processo di elettrificazione, intrapreso già da diversi anni, il Genova City Airport ha scelto Citroën Ami – 100% ëlectric perché risponde perfettamente alle esigenze di mobilità per lo svolgimento delle proprie attività quotidiane sui piazzali aeroportuali.
  • La piccola flotta è composta da tre Citroën Ami, già operative sui piazzali e personalizzate con adesivi ad alta visibilità e luce catarifrangente, come previsto dalle normative aeroportuali.
  • Fornite dalla Concessionaria GECAR di Genova, le tre Citroën Ami sono già operative sul piazzale dell’aeroporto e sono state fornite alla società Aeroporto di Genova S.p.A. che gestisce lo scalo.

27 set 2022

 

  • Citroën inaugura una nuova identità di Marca e un nuovo logo che segnano l’inizio di un capitolo nuovo, entusiasmante ed importante della sua storia.
  • Il nuovo logo reinterpreta con orgoglio quello originale di forma ovale del 1919 e rappresenta la decima evoluzione nei 103 anni di storia di Citroën. Questo nuovo logo è più moderno, grafico e adatto ai nuovi supporti digitali.
  • Debutterà su una concept car alla fine di settembre e poi, progressivamente, andrà a decorare i futuri prodotti e concept a partire dalla metà del 2023.
  • La nuova identità di Marca sarà adottata su tutti i supporti di comunicazione e su tutti i punti di contatto fisici della Marca (punti vendita, centri di assistenza, etc..).
  • Questo cambiamento è accompagnato da una nuova firma istituzionale che promette l’accelerazione verso soluzioni di mobilità più audaci per il benessere dei clienti Citroën: «Nothing moves us like Citroën».

19 set 2022

 

  • Oggetto di mobilità elettrica rivoluzionario e anticonformista, accessibile a partire da 14 anni, Citroën Ami – 100% ëlectric è al fianco delle giovani generazioni, protagonista di “RispettAMI”, il progetto realizzato in Italia contro il bullismo e il cyberbullismo.
  • Fortemente voluto da Citroën Italia per essere vicina alle nuove generazioni, l’iniziativa è condotta in collaborazione con Skuola.net e si sviluppa in diverse fasi, a partire da settembre fino a giugno 2023.
  • Il progetto “RispettAMI” si articola in diverse fasi e con differenti modalità, sia fisiche che digitali. Con la presenza di Citroën Ami – 100% ëlectric, sono previsti alcuni interventi formativi, all’interno di due scuole Secondarie di II grado, che coinvolgono docenti e studenti e, in parallelo, è prevista una piattaforma online dedicata alla raccolta e all’ascolto di tutte le segnalazioni anonime.
  • Un progetto tutto italiano rivolto ai più giovani, basato sui valori di indipendenza, coraggio, libertà e rispetto, che riflette pienamente l’approccio di Citroën, da sempre vicina alle persone, attenta alle loro esigenze e alla costante ricerca di soluzioni per migliorare la qualità della loro vita.

 

08 set 2022

 

  • Con oltre 45.200 immatricolazioni registrate da inizio anno, tra autovetture e veicoli commerciali, anche a fine agosto Citroën Italia conferma ottimi risultati commerciali e registra la quota di mercato del 4,7% grazie anche all’eccellente quota di mercato del 5,1% raggiunta nel singolo mese di agosto.
  • Nell’ambito delle autovetture, con la quota di mercato del 4,7% raggiunta nel singolo mese di agosto, Citroën Italia raggiunge da inizio anno la quota di mercato del 4,5%.
  • Tra le autovetture, prosegue il successo di Citroën C3, la Best Seller della Marca: nel suo segmento, in agosto è in seconda posizione e da inizio anno si conferma al terzo posto. Anche nel mercato complessivo Italia (autovetture e veicoli commerciali) risulta terza da inizio anno.
  • Prosegue il successo di Citroën Ami -100% ëlectric, che da inizio anno si mantiene al primo posto nel suo segmento.
  • Per quanto riguarda i Veicoli Commerciali, grazie anche ad un ottimo mese di agosto, dove la Marca raggiunge la terza posizione con una quota di mercato dell’8,2%, al termine dei primi otto mesi del 2022 Citroën si mantiene al quinto posto nel ranking delle Marche con una quota del 6,3%.

04 ago 2022

 

  • Citroën Italia conclude un ottimo mese di luglio, in crescita rispetto allo stesso mese del 2021, sia in termini di immatricolazioni che in termini di quota di mercato.
  • Con oltre 41.250 immatricolazioni registrate da inizio anno, tra autovetture e veicoli commerciali, anche a fine luglio Citroën Italia conferma ottimi risultati commerciali e incrementa la sua quota di mercato al 4,63%, grazie anche all’eccellente quota di mercato, superiore al 5%, raggiunta nel singolo mese di luglio.
  • Nell’ambito delle autovetture, nel singolo mese di luglio, Citroën incrementa del 50% le immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2021 e raggiunge la quota di mercato del 4,73%. Complessivamente da inizio anno, Citroën registra la quota di mercato del 4,46%.
  • Prosegue il successo di Citroën C3, la Best Seller della Marca, che nel singolo mese di luglio è al primo posto nel suo segmento, seconda nel mercato complessivo Italia (autovetture e veicoli commerciali) e terza vettura più venduta in assoluto in Italia; da inizio anno, occupa la terza posizione sia nel suo segmento che nel mercato complessivo Italia.  
  • Citroën Ami -100% ëlectric continua a riscuotere un grande apprezzamento in Italia e anche a fine luglio si conferma al primo posto nel suo segmento.
  • Per quanto riguarda i Veicoli Commerciali, grazie ad un ottimo mese di luglio, dove la Marca raggiunge la quarta posizione con una quota di mercato dell’8,64%, da inizio anno Citroën si mantiene al quinto posto nel ranking delle Marche con una quota che sale al 6,1%.

 

29 lug 2022

 

  • Citroën conferma il suo impegno nel processo di transizione energetica e contribuisce a promuovere la mobilità elettrica dell’isola di Carloforte, in Sardegna, con il progetto “CITROËN DRIVE CARLOFORTE ELECTRIC”.
  • Con questa iniziativa, Citroën consegna una flotta di tre veicoli elettrici al Comune di Carloforte, inclusa una WallBox per la ricarica, ed offre vantaggi esclusivi riservati a tutti i suoi abitanti per l’acquisto di veicoli Citroën elettrificati.
  • La flotta è composta da una Citroën Ami – 100% ëlectric, una Citroën My Ami Cargo ed un Citroën ë Berlingo Elettrico. Tutti i veicoli sono personalizzati con le grafiche ed i colori del Comune dell’isola e ognuno risponde al meglio alle locali esigenze di mobilità sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente.
  • L’intera operazione è stata realizzata grazie al supporto del Concessionario Citroën di Carbonia, Automobili Cocco.
  • Con questo progetto Citroën dimostra ancora una volta la sua forte volontà di rendere l’elettrificazione e il progresso accessibili a tutti.
  • La cerimonia di consegna è avvenuta giovedì 28 luglio nella pittoresca Piazza Repubblica.

20 lug 2022

 

  • A partire dal mese di luglio, Citroën è partner di Gardaland Resort, dove è presente con due modelli della sua gamma elettrificata: Nuovo SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In e Citroën Ami – 100% ëlectric.
  • Questa iniziativa deriva dalla volontà di Citroën di promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile e ribadire il suo forte impegno nel processo di transizione energetica.
  • I due modelli, ognuno perfettamente adatto a rispondere alle esigenze di mobilità delle famiglie, resteranno esposti fino a gennaio 2023 presso l’attrazione “Flying Island”, personalizzata con grafiche Citroën.  
  • Grazie alla partnership, per tutti i visitatori di Gardaland Resort sono previsti vantaggi esclusivi sull’acquisto online di tutti i prodotti della gamma Citroën.
  • Inoltre, tutti coloro che effettueranno un test drive di qualsiasi modello della gamma Citroën presso le Concessionarie italiane potranno partecipare ad un’estrazione mensile per un soggiorno a Gardaland Resort per quattro persone.
  • Per ulteriori informazioni: www.citroen.it

08 lug 2022

 

Con il progetto “CITROËN DRIVE LA MADDALENA ELECTRIC” Citroën contribuisce a promuovere la mobilità elettrica dell’isola de La Maddalena.

Con questa iniziativa, Citroën consegna una flotta di nove veicoli elettrici alle Autorità locali dell’isola, incluse due WallBox per la ricarica, ed offre vantaggi esclusivi riservati a tutti i suoi abitanti per l’acquisto di veicoli Citroën elettrificati.

La cerimonia di consegna è avvenuta martedì 28 giugno nella splendida Piazza Umberto I.

A questo link il comunicato stampa diffuso il 28 giugno 2022.

07 lug 2022

 

  • Con oltre 35.250 immatricolazioni registrate da inizio anno, tra autovetture e veicoli commerciali, nel primo semestre Citroën Italia raggiunge la quota di mercato del 4,6%.  
  • Un semestre caratterizzato da un bilancio molto positivo in termini di risultati di vendita e da numerose novità prodotto con cui la Marca amplifica la sua offerta di soluzioni di mobilità e prosegue il suo processo di elettrificazione.
  • Nell’ambito delle autovetture, nel primo semestre, Citroën C3, la Best Seller della Marca, prosegue la sua crescita e si conferma nella TOP 3 del suo segmento. Ottimi i risultati di vendita a fine giugno anche dei modelli dell’offensiva elettrica del Brand, in particolare di Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In, di  Citroën ë-C4 Elettrica, di Nuovo SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-In e di Citroën ë-Berlingo Elettrico.  
  • Anche Citroën Ami -100% ëlectric continua a riscuotere un grande successo commerciale in Italia e nel primo semestre conferma la propria leadership nel segmento.
  • Per quanto riguarda i Veicoli Commerciali, grazie anche ad un’eccellente performance nel singolo mese di giugno dove la Marca raggiunge una quota di mercato dell’8%, nel primo semestre Citroën si mantiene al quinto posto nel ranking delle Marche con una quota pari al 6%.

28 giu 2022

 

  • Citroën contribuisce a promuovere la mobilità elettrica dell’isola de La Maddalena con il progetto “CITROËN DRIVE LA MADDALENA ELECTRIC”.
  • Con questa iniziativa, Citroën consegna una flotta di nove veicoli elettrici alle Autorità locali dell’isola, incluse due WallBox per la ricarica, ed offre vantaggi esclusivi riservati a tutti i suoi abitanti per l’acquisto di veicoli Citroën elettrificati.
  • La flotta è composta da sette Citroën Ami – 100% ëlectric, una Citroën ë - C4 Elettrica ed un Citroën ë Berlingo Elettrico.
  • I nove veicoli elettrici, ognuno personalizzato con le grafiche ed i colori delle singole Istituzioni, sono in grado di rispondere al meglio alle esigenze di mobilità sull’isola e permettono di agevolare il lavoro quotidiano delle Autorità locali nel rispetto dell’ambiente, offrendo una guida fluida e silenziosa e senza emissioni di CO2, sia nei centri abitati che lungo le strade immerse nella natura. Sicuri, confortevoli e protettivi, i nove veicoli si distinguono inoltre per la loro accessibilità, per la praticità d’uso e per la semplicità del processo di ricarica.
  • Citroën vuole rendere l’elettrificazione e il progresso accessibili a tutti sull’isola de La Maddalena, comprese le Autorità Pubbliche e tutti i suoi abitanti, e l’impiego quotidiano di questi veicoli elettrici Citroën da parte delle Autorità locali rappresenta un esempio per la mobilità di tutti, non solo di chi vive sull’isola ma anche dei tantissimi turisti che la visitano ogni anno. 
  • La cerimonia di consegna è avvenuta martedì 28 giugno nella splendida Piazza Umberto I.