Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

13 feb 2023

DS AUTOMOBILES E JEAN-ÉRIC VERGNE VINCITORI IN INDIA!

  Jean-Éric Vergne vince l'E-Prix di Hyderabad Prima vittoria stagionale per DS Automobiles e DS PENSKE Dopo una superba rimonta, Stoffel Vandoorne conclude la gara in ottava posizione nel quarto round della stagione 9 del campionato mondiale ABB FIA Formula E  

 

  • Jean-Éric Vergne vince l'E-Prix di Hyderabad
  • Prima vittoria stagionale per DS Automobiles e DS PENSKE
  • Dopo una superba rimonta, Stoffel Vandoorne conclude la gara in ottava posizione nel quarto round della stagione 9 del campionato mondiale ABB FIA Formula E

 

Il primo appuntamento dell'ABB FIA Formula E World Championship in India non ha deluso! A Hyderabad, la capitale del Télangana, la categoria monoposto 100% elettrica è stata teatro di uno spettacolo incredibile, con una gara piena di sorpassi, colpi di scena e sorprese, il tutto davanti a 25.000 persone.

Ci sono stati diversi momenti sorprendenti, ma la prima vittoria della stagione per la DS E-TENSE FE23 è stata soprattutto la conferma del potenziale di DS Performance, la divisione corse di DS Automobiles. Questa potenzialità, presente fin dall'inizio della stagione 9, è stata evidente durante le prove libere, con Jean-Éric Vergne che ha conquistato il secondo posto in qualifica, a soli due centesimi di secondo dalla pole position.
Poche ore dopo, il doppio campione di Formula E, ha saputo gestire egregiamente una situazione complessa causata anche dal caldo estremo (37 gradi). Dopo aver preso il comando poco prima della metà della gara, il trentaduenne francese ha usato tutta la sua esperienza e l'efficienza della DS E-TENSE FE23 per resistere ai suoi sfidanti. "JEV" ha quindi ottenuto la sua undicesima vittoria in campionato, con DS Automobiles che ha festeggiato il suo 16° successo in Formula E.  La vittoria ha anche lanciato Vergne nel vivo del campionato, con il francese terzo nella classifica provvisoria piloti.

Nonostante sia partito solo 17° in griglia, Stoffel Vandoorne ha dato prova di una prestazione superba, confermando così il ritmo impressionante della DS E-TENSE FE23. Il pilota belga è arrivato sesto dopo la bandiera a scacchi, guadagnando 12 posizioni. E’ stato tuttavia penalizzato di cinque secondi per aver superato i limiti della pista, facendolo scendere in ottava posizione; ciò non ha però impedito a Vandoorne di segnare punti per la seconda volta in questa stagione.

La stagione 9 dell'ABB FIA Formula E World Championship continuerà tra due settimane, sabato 25 febbraio, su un altro circuito nuovo di zecca per tutti i concorrenti: Città del Capo, in Sud Africa. Sia i piloti di DS Automobiles che l'intero team DS PENSKE punteranno a dare seguito a questo forte slancio.

 

 

Eugenio Franzetti, Direttore DS Performance:

"Il motorsport è un po' come la vita in generale. Quando mescoli duro lavoro e qualità umana, finisci per ottenere ottimi risultati. Questo è ciò che porto via da questa grande vittoria per JEV! Tutto il team ha lavorato duramente per trovare questo livello di prestazioni e anche i nostri piloti hanno fatto una gara magnifica. JEV è stato molto veloce per tutto il weekend e Stoffel ha avuto un'incredibile rimonta".

 

Jean-Éric Vergne, campione di Formula E nel 2018 e nel 2019:

"Ovviamente, sono molto contento della vittoria! È fantastico per il team tornare al top dopo tre gare davvero difficili. Chiaramente, abbiamo fatto importanti miglioramenti e dobbiamo continuare su questa strada. A dire la verità, sono abbastanza fiducioso perché penso che ci sia molto spazio per migliorare in futuro. Ora sta a noi lavorare sodo e ottenere più risultati come questo!"

 

Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica di Formula E:

"P8 alla fine, il risultato avrebbe potuto essere migliore visto che siamo finiti sesti ma, sfortunatamente, abbiamo subito una penalità di cinque secondi e questo ci ha fatto tornare indietro di poche posizioni.  Nel complesso, è stato un recupero abbastanza buono partendo dal 17° posto in griglia; questo è sicuramente ancora il grande punto su cui lavorare. C'è sicuramente del lavoro da fare in qualifica perché questo renderà le nostre gare molto più competitive. Abbiamo un buon passo nelle gare e con la gestione dell'energia, ma quando sei così indietro è estremamente difficile sorpassare. È stata una buona giornata per la squadra considerata la difficile statistica della stagione che abbiamo avuto. JEV ha vinto la gara, è stato un risultato meritato. Abbiamo segnato alcuni buoni punti per la squadra e ora dobbiamo tenere la testa bassa, continuare a lavorare e continuare a migliorarci".

 

Cifre chiave da quando DS Automobiles è entrata in Formula E:

  • 93 gare
  • 4 titoli
  • 16 vittorie
  • 45 podi
  • 21 pole position

 

CONTATTI STAMPA:
Simona Magnarelli: +39 366 6729414 – simona.magnarelli@stellantis.com
Francesca Caglioti: +39 334 6413864 – francesca.caglioti@stellantis.com

 

INFORMAZIONI SU DS AUTOMOBILES

Guidato dallo spirito dell'avanguardia e sostenuto da un patrimonio eccezionale, il marchio DS, nato nel 2014, mira a incarnare l'arte francese del viaggio. Prodotti straordinari, savoir-faire di lusso francese distinguibile, insieme a una serie di servizi su misura, DS Automobiles offre un'esperienza unica prima, durante e dopo ogni viaggio.

Progettati per i clienti che desiderano distinguersi e che vogliono viaggiare per il mondo e godersi ogni momento, i modelli DS combinano raffinatezza e tecnologia. Con Nuova DS 3, DS 4, Nuova DS 7 e DS 9, il marchio DS offre una gamma globale.

Sulla base di numerosi record dal suo ingresso in Formula E nel 2015, tra cui il doppio titolo Team e Piloti, DS Automobiles è in prima linea nell'elettrificazione vendendo già ciascuno dei suoi modelli con una versione elettrificata. Con il marchio E-TENSE, DS Automobiles offre propulsori 100% elettrici e ibridi plug-in con potenza fino a 360 cavalli e 4 ruote motrici. Dal 2024, ogni nuovo modello lanciato da DS Automobiles sarà 100% elettrico.

Per i suoi clienti più esigenti, DS Automobiles ha creato una suite di servizi esclusivi, chiamati "ONLY YOU, a wealth of attention".

Con una presenza in 41 paesi, il marchio DS ha creato e sta sviluppando una rete di distribuzione esclusiva che comprende 400 DS STORE in tutto il mondo.

Segui le notizie di DS a livello internazionale su www.DSautomobiles.com @DS_Official

 

INFORMAZIONI SU PENSKE AUTOSPORT

PENSKE AUTOSPORT è una scuderia automobilistica statunitense fondata nel 2007 da Jay Penske. Il team ha sede a Los Angeles, in California, il più grande mercato di veicoli elettrici metropolitani al mondo.

Dopo molti anni di successo in IndyCar (2007-2014), il team ha abbracciato il passaggio alla mobilità elettrica ed è diventato uno dei team fondatori del campionato mondiale ABB FIA Formula E.

Il motto della squadra è la frase latina "E Pluribus Unum" – che significa "tra molti, ce n'è uno".

Altri contenuti