Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

22 gen 2021

DS 7 CROSSBACK: TECNOLOGIA FUTURISTICA ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA

Il SUV DS 7 CROSSBACK continua a rappresentare emblematicamente l’evoluzione DS Automobiles, grazie alla sua sorprendente fusione di stile e tecnologia. Gli apparati dedicati alla sicurezza sono un importante passo verso il futuro, che portano l’evoluzione di moderni sistemi declinati con l’esclusivo savoir faire DS Automobiles.

Le premesse con cui il DS 7 CROSSBACK è stato originariamente presentato sono chiare: la prima DS della nuova generazione.

Una definizione che non riguarda solo il mondo DS Automobiles, piuttosto l'intero panorama automobilistico in cui il SUV DS 7 CROSSBACK ha portato una boccata di aria fresca, esprimendo quella creatività di cui da sempre il brand è portatore.

Ispirandosi alla purezza, alle geometrie ed ai riflessi di una pietra preziosa come il diamante, il SUV DS 7 CROSSBACK ha declinato questa affascinante analogia tanto esternamente, quanto nell'abitacolo.

Il richiamo al mondo del lusso è evidente, ed ogni componente del moderno SUV DS Automobiles si presta ad un gioco di seduzione, sostenuto dalla concretezza di tecnologie che ambiscono ad alzare l'asticella della sicurezza.

Le sorprendenti luci del sistema DS ACTIVE LED VISION giocano un importante ruolo in questo contesto. Non appena la vettura viene accesa sembrano prendere vita, illuminandosi di viola e ruotando di 180 gradi. È quasi un gioco di sguardi, mentre di fatto grazie a questa rotazione ed alla possibilità di inclinarsi verticalmente, sono in grado di adattarsi alle condizioni della strada, alla velocità dell’auto ed all’angolo di sterzata del volante, regolando di conseguenza il fascio luminoso per garantire sempre la massima luminosità.

La visione del SUV DS 7 CROSSBACK si avvantaggia anche di un altro componente, decisamente strategico vista la sua estrazione di origine militare. DS NIGHT VISION migliora la visione notturna, grazie alla telecamera ad infrarossi montata frontalmente: identifica e segnala la presenza di pedoni ed animali nel campo visivo del guidatore in presenza di scarse condizioni di luce esterna. L’immagine della telecamera a raggi infrarossi viene visualizzata sul quadro strumenti, con l’attivazione di un allarme in caso di rischio di collisione.

A dare man forte troviamo il sistema automatico per le frenate di emergenza ACTIVE SAFETY BRAKE, in grado di reagire fino a 140 km/h (su E-TENSE 225 ed E-TENSE 4X4, 85 km/h per le altre versioni), 80 km/h per un veicolo fermo e 60 km/h in caso di pedone.

Oltre a preoccuparsi di quanto avviene intorno al SUV DS 7 CROSSBACK, anche il guidatore è oggetto di attenzione, come dimostra la telecamera ad infrarossi montata sul piantone dello sterzo per il sistema DRIVER ATTENTION WARNING. Puntata sul conducente, la telecamera analizza la direzione dello sguardo e della testa per valutare il suo livello di distrazione, analizzando in seconda battuta anche la chiusura delle palpebre, indice di vigilanza ed attenzione. Il monitoraggio si rivela efficace anche durante la guida notturna e in presenza di occhiali da sole.

L'elenco di telecamere presenti sul SUV DS 7 CROSSBACK prosegue con il sistema DS ACTIVE SCAN SUSPENSION, in grado di pilotare le sospensioni valutando i parametri di guida e le condizioni della strada rilevate da una videocamera dedicata. Il risultato è una guida dinamica più precisa, che oltre al confort favorisce la reattività in situazioni di emergenza.

Viviamo in un periodo in cui anche le insidie stagionali potrebbero incidere sull'aderenza al fondo stradale, per questo il sistema DS ADVANCED TRACTION CONTROL si presta ad affrontare specifiche situazioni che comprendono neve, fango oppure sabbia. DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4X4 va anche oltre, grazie alla sua trazione integrale gestita attraverso cinque modalità con cui personalizzare anche lo stile di guida.

Nella lunga lista di opzioni che completano i differenti allestimenti di DS 7 CROSSBACK, fanno la loro comparsa anche uno specifico PACK SAFETY dedicato alla sicurezza. Include una formidabile squadra di sistemi autonomi, che spaziano dal monitoraggio attivo degli angoli ciechi tramite BLIND SPOT ASSIST, al riconoscimento esteso dei segnali stradali grazie a EXTENDED TRAFFIC SIGN RECOGNITION.

In tutti i casi, i sistemi HILL ASSIST per facilitare le ripartenze in salita, e SOS & ASSISTENZA per chiedere aiuto semplicemente premendo un tasto in plancia, sono sempre presenti ed operativi.

L’esaustiva lista di apparati dedicati alla sicurezza sul SUV DS 7 CROSSBACK non deve comunque sorprendere, in fondo DS Automobiles ha sempre voluto anticipare il futuro.