Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

15 set 2015

Abarth al Salone Internazionale di Francoforte 2015

Abarth torna sul palcoscenico internazionale del Salone di Francoforte 2015 con tre veicoli eccezionali. Protagonista dello stand sarà “la più piccola delle supercar”, l’Abarth 695 Biposto, presente sia nell’allestimento regolare sia in un’inedita edizione limitata sviluppata per celebrare il 50esimo anniversario del record di Carlo Abarth registrato sul circuito di Monza. Il pubblico potrà ammirare a Francoforte anche la serie speciale 595 Yamaha Factory Racing, in una versione allestita esclusivamente per il Salone.

Abarth torna sul palcoscenico internazionale del Salone di Francoforte 2015 con tre veicoli eccezionali. Protagonista dello stand sarà "la più piccola delle supercar", l'Abarth 695 Biposto, presente sia nell'allestimento regolare sia in un'inedita edizione limitata sviluppata per celebrare il 50esimo anniversario del record di Carlo Abarth registrato sul circuito di Monza. Il pubblico potrà ammirare a Francoforte anche la serie speciale 595 Yamaha Factory Racing, in una versione allestita esclusivamente per il Salone.

Abarth 695 Biposto

La 695 Biposto si distingue all'esterno per alcuni elementi più pronunciati e "muscolosi": il paraurti anteriore è stato completamente ridisegnato per garantire la massima portata d'aria, grazie all'ampio inserto aerodinamico in fibra di carbonio, così come il paraurti posteriore, "scolpito" per garantire all'estrattore in fibra di carbonio di ottimizzare i flussi dell'aria e permettere l'installazione del sistema di scarico Abarth by Akrapovic.

Le sessioni in galleria del vento hanno portato anche a ridisegnare lo spoiler posteriore, più pronunciato, mentre i severi test su pista hanno garantito il massimo smaltimento del calore dell'impianto frenante grazie al design del cerchio OZ da 18" "ultraleggero". L'incremento di carreggiata ha richiesto un nuovo "body kit" con passaruota allargati e minigonne specifiche, anche queste ultime con inserto in fibra di carbonio.

Le scelte di stile per gli interni coniugano alta tecnologia e cura del dettaglio. Il rollbar posteriore in titanio è prodotto da Poggipolini, un'azienda famosa per le lavorazioni meccaniche ad altissima precisione e per le soluzioni strutturali e di riduzione peso. Al rollbar sono agganciate una rete "anti intrusione" per trattenere i bagagli, e le cinture a quattro punti, entrambe dal sapore racing e realizzate da Sabelt, azienda di riferimento nel mondo delle competizioni e partner tecnico di numerose scuderie e piloti professionisti.

Sempre Sabelt firma i sedili anatomici: sono gli "Abarth Corsa by Sabelt" con guscio in materiale composito o in fibra di carbonio, abbinati a un rivestimento in alcantara elettrosaldata e pelle color titanio, con finiture e colori inediti per una vettura della casa dello Scorpione.
L'Abarth 695 Biposto assicura prestazioni esaltanti: con soli 997 kg di peso e il motore 1.4 T-jet, per la prima volta portato a 190 CV su una vettura stradale, è la vettura con il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV) e la miglior accelerazione (da 0 a 100 km/h in 5,9'') della categoria, raggiungendo una velocità massima di 230 Km/h. La potenza massima viene erogata a 5'500 giri/min e la coppia massima è di 250 Nm a 3'000 giri/min. La potenza specifica è un record assoluto nella categoria: 139 CV/litro.

Infine, per la prima volta su una vettura "street legal", viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia.

Abarth 695 Biposto Record

A 57 anni, Carlo Abarth decise di firmare una nuova impresa: il record di accelerazione con una vettura di classe G, all'Autodromo di Monza. Non correva da tempo e non trovava il pilota giusto, e allora s'impegnò a perdere 30 Kg per entrare nell'angusto abitacolo. Nell'ottobre 1965 i suoi sforzi furono premiati: con la Fiat Abarth "1000 Monoposto Record" Classe G, potenza 105 CV, siglò il record di accelerazione sul quarto di miglio e sui 500 metri. Perché per Abarth "Performance is a state of mind".

La Abarth 695 Biposto Record è la versione che celebra il 50esimo anniversario dell'impresa. È caratterizzata da un'esclusiva livrea "Giallo Modena" impreziosito dalle finiture in titanio per il baffo anteriore, le maniglie porta, il maniglione posteriore "Tar Cold Grey" e badge "695 Record" smaltato sulla fiancata e dal cofano in alluminio. All'interno invece presenta un'animazione del quadro strumenti specifica sedili con guscio in carbonio e targhetta numerata. Le prestazioni sono garantite dal differenziale autobloccante meccanico abbinato, per la prima volta, al cambio manuale (e non al cambio a innesti frontali). Una combinazione perfetta tra performance, handmade e cura dei dettagli. Anche questa serie limitata - soli 133 esemplari (di cui 5 previsti per il mercato svizzero) come i record detenuti dalla casa dello scorpione- è dotata di cerchi da 18", impianto frenante Brembo maggiorato, scarico Akrapovic.

L'Abarth 695 Biposto Record sarà commercializzata in Svizzera a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno.

Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition

Spazio sullo stand anche per la nuova Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition, una serie speciale che nasce dalla prestigiosa partnership tra il marchio dello Scorpione e il Team Movistar Yamaha. Per realizzare questa vettura Abarth e Yamaha hanno collaborato elaborando la vettura come solitamente si elabora una moto da corsa lavorando su: potenza del motore (da 140cv a 160cv) e filtro BMC, sospensioni e ammortizzatori (ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle Eibach), cerchi in lega da 17'' e l'iconico scarico Record Monza.

Da un punto di vista tecnico, la caratterizzazione sportiva è ancora più marcata come si evince dal propulsore 1.4 T-Jet da 160 CV e dal terminale di scarico Record Monza. Inoltre, per migliorare la reattività e la precisione dello sterzo, trasmettendo un maggiore feeling con la vettura, adotta il kit per le sospensioni Abarth Koni che comprende ammortizzatori anteriori e posteriori con valvola FSD e molle ribassate Eibach sia anteriori sia posteriori.

L'Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition sarà commercializzata in Svizzera a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno.


Contatto

Giulia Pareschi
Tel: +41 (0)44 556 22 05
E-mail: giulia.pareschi@fcagroup.com