Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

29 nov 2016

Abarth al Motor Show di Bologna 2016 con un pieno di adrenalina

• In mostra l'esaltante Abarth 124 spider che garantisce tutta l'emozione delle performance "open air". • Al suo fianco la potente 595 Competizione e l'adrenalinica 695 biposto "Yamaha Factory Racing Edition".

Abarth al Motor Show di Bologna 2016 con un pieno di adrenalina

 

  • In mostra l'esaltante Abarth 124 spider che garantisce tutta l'emozione delle performance "open air".
  • Al suo fianco la potente 595 Competizione e l'adrenalinica 695 biposto "Yamaha Factory Racing Edition".
  • Spazio anche all'Abarth 124 rally, un concentrato di pura tecnologia e prestazioni nato dall'esperienza della Squadra Corse Abarth per riportare lo Scorpione sui tracciati da rally più gloriosi e impegnativi.
  • Nell'area 48 spettacolo assicurato con le prove su 124 spider e 695 biposto, oltre ai test drive con le595 Competizione da 180 CV dell'Aci Rally Italia Talent 2017 targato Abarth.

                                                                                                       

In un salone come quello di Bologna dove la sportività è di casa, non poteva certo mancare il marchio dello Scorpione, da sempre sinonimo di performance e stile iconico italiano. In particolare, Abarth torna al Motor Show con le più importanti novità del 2016, che rendono la sua gamma sempre più completa ed emozionante: dal nuovo Abarth 124 spider all'Abarth 595 Competizione, dall'Abarth 124 rally all'Abarth 695 biposto.

 

Nell'area esterna 48 inoltre il pubblico potrà vivere l'emozione di sedersi al volante di una vettura dello Scorpione - modelli 124 spider e 695 biposto - e prendere parte ai test drive con le Abarth 595 Competizione da 180 CV dell' Aci Rally Italia Talent 2017 targato Abarth che partirà a gennaio del prossimo anno.

 

Il Motor Show di Bologna rappresenta quindi un'altra grande occasione per raccogliere i tantissimi appassionati dello Scorpione, dopo che il 29 ottobre scorso si è svolto l'Abarth Day, il più grande raduno ufficiale del 2016, con oltre 3.000 iscritti ai quattro eventi tenutisi contemporaneamente sui più adrenalinici e noti circuiti europei: Silverstone in Gran Bretagna, Nürburgring in Germania, Navarra in Spagna e Tazio Nuvolari in Italia.

 

Abarth 124 spider

Sulla passerella del Motor Show 2016 sfila il nuovo Abarth 124 spider con livrea bicolore blu e nero (prima apparizione per questa livrea in una manifestazione ufficiale). Sviluppato grazie alla Squadra Corse Abarth, la vettura garantisce tutta l'emozione e la gioia di guidare che solo una vera spider può offrire. Inoltre, il modello Abarth incarna perfettamente i valori portanti del brand: prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica. In particolare, per un dinamismo eccezionale, l'Abarth 124 spider è dotato di differenziale autobloccante meccanico di serie. Si tratta di una dotazione tipica delle vetture sportive di alta gamma, che enfatizza il carattere dinamico di Abarth 124 spider. Le masse sono concentrate all'interno del passo, anche grazie al motore installato dietro l'asse anteriore, per garantire un'agilità ottimale e un feeling di guida di livello superiore. La meccanica raffinata e l'impiego di materiali speciali hanno permesso di limitare il peso a soli 1.060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/CV, il migliore della sua categoria. L'ottimale distribuzione dei pesi garantisce feedback e agilità eccellenti. Sotto il cofano, un potente motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir che eroga 170 CV (circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con cambio manuale a sei marce.

 

595 Abarth Competizione

Riflettori puntati anche sulla nuova 595 Competizione - in mostra un esemplare di colore Giallo Modena - che è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet da 180 CV (132 kW) che sviluppa una coppia di 250 Nm a 3000 giri grazie alla turbina Garrett GT 1446. È la vettura ideale per chi cerca l'adrenalina del mondo racing, sia in termini di  performance sia per i contenuti tecnici: accelerazione da 0-100 in 6,7" e impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini per il massimo delle performance. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. All'interno della vettura spiccano i sedili Corsa by Sabelt, tra i più contenitivi disponibili oggi sul mercato, che garantiscono un elevato supporto laterale e sono quindi perfetti per la guida sportiva.

 

Commercializzato a partire dallo scorso giugno, il nuovo modello 595 rappresenta l'evoluzione dell'icona Abarth lanciata nel 2008 e oggi presente in tutto il mondo. Ora la nuova Abarth 595 propone motori più potenti, dotazioni di serie ancora più ricche e numerose novità di prodotto, alcune finora riservate solo a vetture di segmento superiore. Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova gamma 595 si declina in tre allestimenti (595, 595 Turismo e 595 Competizione) con altrettanti livelli di potenza che permettono di soddisfare clienti sempre più esigenti e preparati. Molti degli upgrade apportati sono frutto dell'esperienza acquisita con lo sviluppo della 695 biposto, la "più piccola delle supercar", una vettura stradale con contenuti emozionali e tecnologia da vera auto da competizione.

 

Abarth 124 rally

La nuova Abarth 124 rally è un concentrato di pura tecnologia e prestazioni nato dall'esperienza della Squadra Corse Abarth per riportare lo Scorpione sui tracciati da rally più gloriosi e impegnativi, quelli dove l'asfalto è più rovente e quelli dove le superfici sono rese insidiose dal ghiaccio. A oltre 40 anni dalla sua ultima gara ufficiale, il Rally di Montecarlo del 1976, l'Abarth 124 rally torna con la stessa filosofia: collaudare in condizioni estreme le soluzioni tecniche delle vetture stradali e garantire a tutti i clienti Abarth l'eccellenza delle prestazioni e la massima affidabilità.

 

Sotto il cofano si nasconde il motore 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta. Grazie alle diverse mappature selezionabili garantisce una potenza fino a 300 CV a 6500 giri e un'ottimale curva di coppia, elemento fondamentale per permettere al pilota il bilanciamento con sterzo e acceleratore in sovrasterzo. Le prestazioni sono mozzafiato, e le accelerazioni brucianti vengono sottolineate dal sound pieno e coinvolgente. Inoltre, per esaltare ulteriormente le prestazioni il motore è accoppiato a un rapido cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e la motricità è garantita anche dal differenziale autobloccante meccanico.

 

Leggera ed agile, la potente Abarth 124 rally è omologata nella categoria FIA R-GT e può pertanto partecipare a tutte le competizioni internazionali e alla maggior parte di quelle nazionali. Abarth sta approntando un trofeo promozionale basato sulla partecipazione a 7 gare valide per il Campionato Italiano Rally, e un challenge internazionale, il cui calendario verrà stabilito scegliendo gli eventi tra le prove più significative dei calendari nazionali. Inoltre, con questa vettura il marchio Abarth intende avviare un programma rivolto ai propri clienti e sta mettendo a punto molte iniziative a favore dei piloti e dei team che sceglieranno la 124 rally.

 

In particolare oltre a un montepremi di gara e finale destinato sia ai piloti sia ai team, è prevista un'area hospitality, e supporto tecnico in gara da parte di Abarth con vendita diretta dei ricambi. E particolare attenzione verrà rivolta, come nella tradizione dei campionati promozionali dello Scorpione, ai giovani che avranno una classifica a loro dedicata. Il migliore under 23 prenderà parte al Super Corso federale di Aci Sport e parteciperà con una 124 rally ufficiale al Rally di Montecarlo dell'anno successivo. Un premio che vale soprattutto in termini di esperienza e di prestigio, vista la qualità dei partecipanti alla prova d'apertura del Campionato Mondiale Rally.

 

Il nuovo 124 rally può essere ordinato consultando il sito racing.abarth.com e scrivendo a 124rally@abarth.com. Il Team Racing di Abarth e i concessionari Abarth Racing sono  a disposizione di tutti i clienti per rispondere alle domande e soddisfare tutte le richieste di carattere tecnico e commerciale.

 

Abarth 695 biposto "Yamaha Factory Racing Edition"

Sullo stand Abarth spicca un esemplare dell'Abarth 695 biposto "Yamaha Factory Racing Edition", la serie speciale nata dalla collaborazione tra Abarth e il team ufficiale Yamaha che partecipa al Campionato Mondiale FIM MotoGP.  Equipaggiata con il potente motore 1.4 T-Jet da 190 CV, la vettura presenta una livrea specifica blu e bianca, i colori del team Movistar Yamaha MotoGP, oltre a garantire prestazioni entusiasmanti, come dimostra l'accelerazione da 0 a 100 km orari in 5,9 secondi.

 

La 695 biposto è il l'icona moderna del marchio e rappresenta la sintesi ideale tra le vetture stradali e quelle da corsa, la "traduzione" del racing su una vettura per tutti i giorni. Oltre al motore più potente mai installato su una Abarth stradale, la 695 biposto vanta un rapporto peso potenza di soli 5,2 Kg/CV (il migliore della sua categoria), carreggiate allargate e corpo vettura compatto. Inoltre, è la prima vettura stradale al mondo, equipaggiata con cambio a innesti frontali.

 

Si consolida così la partnership tra Abarth e Yamaha che da anni li vede insieme sui circuiti del Campionato MotoGP. In particolare, il marchio dello Scorpione scende in pista in qualità di Official Sponsor e Official Car Supplier del team ufficiale Movistar Yamaha MotoGP, uno dei più blasonati con un palmares di sei titoli mondiali vinti dal 2004. Allo stesso modo, Abarth si conferma il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all'interno dei circuiti, nel segno della sportività e dell'eccellenza tecnica.
Per Abarth e Yamaha le competizioni rappresentano un'eccellenza dalla quale trarre utili esperienze da trasmettere alla produzione di serie.

 

Spettacolo ed adrenalina nel segno dello Scorpione

Fittissimo il calendario di gare e spettacoli messo a punto da Acisport nella famosa area 48 dove si potranno conoscere i migliori interpreti del motorismo tricolore, con le vetture regine dei principali campionati nazionali. Oltre a poter provare le potenti Abarth 124 spider e 695 biposto, qui si svolgeranno i test drive con le Abarth 595 Competizione da 180 CV dell'Aci Rally Italia Talent 2017 targato Abarth che partirà a gennaio del prossimo anno. Il tutto sotto la guida esperta degli istruttori del format che è ormai giunto alla quarta edizione e che ha già raccolto oltre 3.000 le candidature tra gli aspiranti piloti. La casa dello Scorpione fornirà sette Abarth 595 Competizione da 180 CV che saranno impiegate per le otto selezioni regionali previste a gennaio e febbraio, la semifinale a marzo e la finale ad aprile. In palio per i vincitori delle diverse categorie la partecipazione al Rally d'Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo e a 4 gare del Campionato Italiano Rally.

 

Il legame tra i giovani talenti e il marchio dello Scorpione è quindi sempre più forte, lo dimostra anche la grande stagione racing dell'Italian F4 Championship powered by Abarth che ha visto trionfare l'argentino Siebert, con Mick Schumacher sul secondo gradino del podio. Una battaglia sino all'ultimo sorpasso a bordo delle monoposto Tatuus motorizzate Abarth. Il propulsore è lo stesso che equipaggia la gamma 595.

 

Dalle piste al mondo virtuale: lo scorso marzo è nata "The Scorpionship", l'unica community ufficiale Abarth con oltre 50.000 iscritti in tutta Europa tra possessori delle vetture, ai collezionisti, ai membri dei club Abarth e ai semplici appassionati. Tutti possono iscriversi compilando l'apposito modulo presente sul sito http://scorpionship.abarth.com. Essere membro di "The Scorpionship" garantisce grandi vantaggi in termini di promozioni e di attività sportive, anche attraverso raduni che coinvolgeranno tutti i fan. 

 

 

Altri contenuti